SCOPO E FINALITÀ DELLE ATTIVITÀ
Il primo intento è quello di occupare i ragazzi farli socializzare e gratificarli al tempo stesso.
Il progetto prevede una serie di attività che hanno come obbiettivo quello di offrire un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi sportivi e animativi, tesi a potenziare la dimensione sociale ed emotiva dei ragazzi rafforzando gli aspetti globali della personalità e della cooperazione. Mediante le diverse attività miriamo alla promozione di nuovi stimoli, attraverso la collaborazione tra equipe e genitori, al rafforzamento dell’autonomia del singolo e all’acquisizione e al raggiungimento di obbiettivi del singolo e del gruppo.
La collaborazione delle diverse personalità facenti parte del gruppo e del Team di lavoro, ci porta a credere fortemente nell’idea che le diversità possano diventare nuove risorse, stimoli capaci di offrire esperienze emotive e soddisfazioni personali mediante una metodologia che ascolta le esigenze dei vari interlocutori.
Artigianato
Realizzare dei lavori manuali artigianali per poi rivenderli ai Mercatini, dando loro la possibilità di usare le mani nel miglior modo possibile. Tutto ciò che è arte creativa, trucco e parrucco, disegno e pittura, giardinaggio, rientrano in questi lavori e sviluppano oltre alla capacità manuale la gratificazione e la coscienza della creazione delle cose e dell’uso dei materiali e la trasformazione
Cucina
Con il Corso di Cucina durante le ore di laboratorio, i “principianti cuochi” potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e finalmente assaggiare i prelibati piatti preparati. Il tutto per apprendere il vero segreto della cucina e della vita: il “lavoro” di gruppo… e forse scoprire una passione e un talento da sviluppare nella vita!
Computer
Il computer è utile alla persona con handicap in quanto facilita la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso alla informazione e alla cultura; che è presente un collegamento funzionale fra il computer e la disabilità dell’acquirente.